FORMAZIONE ALLA PRODUZIONE
CAMPUS 89 è un progetto di formazione alla produzione del Piccolo Teatro Libero, ideato e diretto da Giacomo Gamba e Fabio Maccarinelli.
CAMPUS 89 è nato nel periodo post Covid, un tempo che abbiamo voluto vivere come rinascimento, dopo il lockdown che pesantemente ha bloccato tutte le attività teatrali. Un periodo di rinascimento e quindi di apertura, contro le chiusure e le solite trappole di isolamento artistico che contraddistinguono il nostro settore.
Non si è trattato di un’operazione commerciale, né di una rivoluzione artistica, ma di una piccola azione che ha stimolato gli allievi dei laboratori di teatro e i professionisti che si sono resi disponibili a una collaborazione attiva ad andare oltre gli egoismi e le istanze artistiche personali.
Nel breve tempo disponibile abbiamo trovato la collaborazione di alcune realtà e associazioni: Ettore Oldi per Centopercento Teatro, Francesco Buffoli per Contaminazioni, Anna Teotti. Il progetto inoltre ha offerto a Matteo Paolini, giovane regista bresciano, l’opportunità di sperimentarsi con una sua regia.
Il Piccolo Teatro Libero di Brescia ha offerto i propri spazi, le proprie risorse, i propri docenti, sostenuti da altri professionisti e da altre associazioni artistiche, per proporre laboratori di formazione rivolti ad allievi di differenti realtà, con l’obiettivo di produrre quattro nuovi spettacoli che hanno sviluppato differenti stili e che hanno debuttato nel mese di ottobre 2020.
L’idea è stata quella di offrire ai ragazzi la possibilità di scegliere uno stile teatrale e un ruolo professionale all’interno della macchina teatro, partecipando al lavoro produttivo dall’inizio alla fine.
Il progetto si è svolto da luglio a ottobre in più fasi:
- Il coinvolgimento di più realtà artistiche bresciane, di professionisti che non hanno mai lavorato insieme e non sono mai stati ospitati nello spazio del Piccolo Teatro Libero.
- La proposta di laboratori di formazione rivolti ad allievi di differenti realtà, ha offerto spazi, risorse, docenti. Il percorso ha permesso l’approfondimento dei diversi ruoli professionali presenti nel mondo teatrale: tecnico luci, fonico, costumista, scenografo, attore, aiuto regista e regista.
- Il percorso di formazione è sfociato nella produzione di quattro nuovi spettacoli che hanno sviluppato differenti stili (favola nera, tragedia surreale, comico, tragicommedia fantascientifica).
- Le quattro produzioni hanno debuttato con tre repliche al Piccolo Teatro Libero nelle prime quattro settimane di ottobre.